UBI BENE, IBI PATRIA

MetaHumanistica Presentazione

  E’ un progetto universale di condivisione culturale e sociale, retto su valori umani e umanistici, dove è fondante il principio della partecipazione di tutti gli uomini indistintamente e inclusivamente agli altri esseri viventi. Trova le sue radici nel nesso culturale della libera ed estesa espressione dei talenti e delle doti individuali che insieme costituiscono una società sana, libera e tutelata dai suoi stessi consociati. I programmi di questo soggetto di divulgazione possono e, devono, essere condivisi dal più alto numero di individui possibili, poiché ogni singolo arricchisce di originalità l’insieme. Tutto ciò non vuole essere solo un progetto di comunicazione, di divulgazione e di educazione ma una scommessa alla preservazione e continuazione di uno stile di vita basato su principi morali saldi e indelebili. 

  MetaHumanistica e MetaHumanisticaTV sono realtà di un unico spazio predisposto a promuovere e diffondere un messaggio armonico, di solidarietà e di benessere a chiunque si senta in linea con i principi di fondo dell’essere umano. MetaHumanistica è un nome ideato con l’obiettivo, dal prefisso meta, di raggiungere quindi l’umanesimo e la propria radice essenziale; l’acca di Humanistica, rappresenta la rievocazione della tradizione classica e latina che ha ben incarnato la cultura dell’ozio e del negozio come esempi di economia della gestione dei propri interessi sia materiali che spirituali. In quanto la spiritualità è scevra dal contesto religioso in cui si esprime. Questo richiamo alla tradizione è di carattere identitario, poiché ci si riconosce come un unico fluire esistenziale da quando l’uomo ha cominciato ad essere e ha esplorato i meccanismi di funzionamento del mondo e di riflesso quelli dell’Universo. 

  Nulla capita per caso. La nostra scommessa attuale va ad investire sull’immaginazione umana quale chiave di volta per la gestione di ciò che avviene e di quello che si vuol far accadere. Sul versante politico, siamo ben lungi da connotarci culturalmente affini ad una corrente partitocratica e pertanto rimaniamo liberi di esprimerci e di lasciar esprimere tutti secondo il loro libero pensiero. L’unica cosa che ci identifica con il nostro sentire umanistico è il giusnaturalismo di cui seguiamo con interesse tutte le declinazioni. 

  L’essere umano è il fulcro del nostro vivere e della nostra speculazione, ma è anche il punto nodale dell’evoluzione. Egli detiene ogni potere ed è  portavoce della creazione universale pertanto ciò che tende ad ostacolarne il progresso e la crescita è destinato a smarrirsi, a confondersi e a fallire. E’ proprio la consapevolezza dell’ imperfezione umana il destino stesso della sua realizzazione. Egli anela così in modo impellente al completamento della propria potenza e tutto ciò che gli si frappone surrettiziamente o palesemente ne viene travolto senza indugio.

  MetaHumanistica punta naturalmente sulla consapevolezza da parte dell’Umano di reimpadronirsi dei propri poteri sopiti e lo fa al di là della tradizione umanisticamente detta, perché essa risulta falsata e traviata da manipolazioni che sedimentano nel mito e nella narrazione fascinosa dei detrattori anti umani.

  Gli strumenti dei quali si avvale MetaHumanistica sono un canale di trasmissione , che è attualmente collocato su Telegram; una pagina che viene, di volta in volta, corredata di una serie di attività e connessioni con altri soggetti che condividono i medesimi principi valoriali; un veicolo comunicativo, con il compito di trasmettere il sapere in modo indipendente e alla portata di tutti e conservare la memoria per le future generazioni.

 Siamo qui per trovare un punto di unione tra tutte le realtà, culturali, d’informazione e di comunicazione al fine di mantenere la dignità in ciò che rende l’uomo più vicino alle qualità nobili del respiro cosmico. 

  E’ nostro compito selezionare e scegliere gli attori con i quali percorrere il nostro cammino evolutivo, pertanto chi ci segue sa di potersi fidare della nostra capacità di discernimento e sa che ciò che portiamo all’attenzione non è mai azzardato o senza fondamento.

  Per indole e sensibilità ci attiviamo a supportare e a promuovere tutte le iniziative di solidarietà volte a sostenere coloro che attraversano momenti difficili, sia nel contingente sia per ciò che riguarda condizioni particolari, poiché siamo tutti un’unica entità appartenente allo stesso ceppo vitale. 

  Ci auguriamo che, in futuro, tanti vogliano partecipare alla crescita di questo progetto come di tutti quegli altri volti alla proliferazione e all’incremento della cultura umanistica e delle soluzioni che ne possono scaturire. 

  E come sempre tutto ciò che accade ora non è di chi lo fa ma di chi vi partecipa, e noi siamo grati a tutti voi per avervi partecipato attivamente. Buona lettura e continuate a seguirci sulle nostre piattaforme connesse a MetaHumanistica.

La Redazione di MetaHumanistica